· 

Giornata tecnico-pratica con viticoltori

Mercoledì 16 gennaio si è svolta la giornata informativa organizzata dal Centro Divulgazione Agricola n. 21 dell’ARSAC di Locri, dalla Rete delle imprese “Vigne del greco di Bianco” e dall’Amministrazione Comunale di Bianco, dedicata ai viticoltori del comprensorio dal titolo

 

"La potatura conservativa della vite"

 

L’incontro è stato articolato in due sessioni di lavoro:

- aspetti teorici

- prove dimostrative di potatura in campo.

La prima parte della giornata si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Bianco, ed è stata incentrata sulla interessante relazione del dr. Fabio Petrillo (Divulgatore ARSAC Cosenza), che ha trattato efficacemente la tematica della potatura conservativa della vite, dalla formazione della giovane pianta fino alla gestione annuale della potatura di produzione.

La platea, costituita da imprenditori vitivinicoli, tecnici, potatori e da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, ha seguito con interesse la relazione, e nel dibattito conclusivo ha dato l’input per l’approfondimento di numerosi aspetti pratici sulle principali tecniche di difesa fitosanitaria e gestione agronomica del vigneto.

La pausa colazione è stata anche un’occasione per tutti i presenti di visitare il Museo della viticoltura di Bianco, situato a breve distanza e di degustare alcuni interessanti vini rossi locali oltre all’immancabile Greco di Bianco passito DOC, gentilmente offerti dai produttori.

La sessione pratica ha avuto luogo presso una delle aziende afferenti alla rete di imprese vigne del greco di Bianco.

Dopo alcune dimostrazioni pratiche di potatura eseguite dal dr. Petrillo e da alcuni potatori specializzati della zona, si è data l’opportunità ai partecipanti di mettersi alla prova, sotto la supervisione dei tecnici ARSAC, nella esecuzione della potatura di produzione con il sistema di allevamento a guyot e a cordone speronato.

Entrambe sono tra le forme di allevamento maggiormente utilizzate per la produzione di uve da vino nelle diverse realtà viticole della regione.

Il buon esito dell’iniziativa è stato testimoniato dal coinvolgimento dimostrato dai partecipanti e dalla soddisfazione espressa dagli organizzatori.

 

Scrivi commento

Commenti: 0