Martedi, 22 gennaio, presso la sala riunioni dell’Azienda Cantine Lavorata di Roccella Jonica, si è svolto l’incontro divulgativo dal titolo
“la gestione agronomica del vigneto con tecniche conservative ecosostenibili”
organizzato dall’Arsac Centro Divulgazione Agricola di Locri, in collaborazione con Cantine Lavorata.
L’incontro ha avuto inizio alle ore 9.30 con la relazione del Dr. Grisafi (Arsac), sulle tecniche conservative di gestione del vigneto ed in particolare su: scelta del sito d’impianto, caratteristiche pedologiche e microclimatiche, materiale di propagazione, mantenimento della fertilità del suolo, tecniche di potatura sul secco e potatura verde, principi di difesa integrata e biologica della vite.
I partecipanti, viticoltori tecnici potatori e un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Caulonia, hanno seguito con interesse la relazione e i successivi interventi dei Divulgatori dell’Arsac Dr Vincenzo Maione e Dr Saverio Zavaglia, partecipando attivamente al dibattito conclusivo, con domande e richieste di informazioni, su specifiche situazioni produttive della zona.
Nella seconda parte della giornata, dopo la pausa colazione con degustazione di vini aziendali, si è svolta la sessione pratica in campo, con prove dimostrative di potatura su vigneto in fase di allevamento.
Durante questa sessione pratica, i tecnici dell’Arsac hanno eseguito, a scopo dimostrativo, una serie potature di impostazione di giovani piante a Guyot e a cordone speronato, forme di allevamento maggiormente utilizzate per la produzione di uve da vino nelle diverse realtà viticole della regione.
Scrivi commento