Olio extravergine di oliva


 

L'olio extravergine di oliva è per classificazione il migliore in assoluto!

Quello che noi produciamo proviene da olive 100% italiane, prevalentemente di qualità Roggianella, Geracese, Carolea e Coratina.

Proviene da agricoltura biologica, ed è un olio ideale per il consumatore attento alla propria salute e alla salvaguardia dell'ambiente che lo circonda.

Le olive sono da noi raccolte sane a metà maturazione interamente a mano e rigorosamente dalla pianta, macinate nel più breve tempo possibile nel frantoio così da ottenere la migliore qualità!

Scegliendo l'olio biologico, si avrà la certezza di olive maturate senza l'uso di pesticidi o altri composti chimici, potenzialmente nocivi per la salute e dannosi per l'ambiente.

L'eventuale deposito sul fondo, può verificarsi semplicemente per un naturale procedimento di sedimentazione dell'olio che non viene filtrato e che non altera, ma conferma, la bontà e la genuinità del prodotto.

 

Le nostre cultivar e il profilo sensoriale

Roggianella. 67%

Fruttato di oliva verde di media intensità, con sensazioni leggere di mandorla, erba fresca e carciofo. Sensazioni gustative equilibrate, con amaro e piccante di media intensità, decisi e persistenti, con sensazioni prevalenti di mandorla fresca e frutti di bosco.

Grossa di Gerace. 10%

Fruttato di oliva medio-alto, con sentori di foglie ed erba, Sensazione di gusto equilibrato con amaro e piccante medio-alti. Medio-alta fluidità.

Al naso offre sensazioni fruttate di leggera intensità, abbastanza persistenti, con sentori di foglia di olivo, erba e piacevoli sensazioni di carciofo e pomodoro.

Al palato mostra una struttura dolce ed avvolgente, con attenuati livelli di amaro e piccante. Mandorla e noce in chiusura.

Carolea. 9%

Olio caratterizzato all’olfatto da un livello medio di fruttato di olive verdi e lievi sentori di erba fresca e frutta, soprattutto di mela. Ancora sensazioni di erba/foglia e carciofo, con rimando al pomodoro ed alla mandorla fresca. Al gusto predomina la nota di amaro, con piccante e dolce più attenuati, con sensazioni retrolfattive di mandorla amara e noce.

Coratina. 8%

L'altissimo contenuto di sostanze fenoliche bioattive conferiscono all’olio le note sensoriali positive di amaro medio-intenso e piccante persistente: un olio strutturato caratterizzato da un livello di fruttato intenso di oliva verde, sensazioni di mandorla fresca e marcate note vegetali, erbacee e carciofo.

Altre. 6%

 

Come degustare l'olio extravergine di oliva

 

Gustate l'olio extravergine d'oliva seguendo questi consigli:

Versate l'olio extravergine in un classico bicchiere da cognac.

Ammirate il contenuto osservando la giusta densità ed il colore verde-dorato.

Avvolgete con la mano la base del calice in modo da riscaldare l'olio.

Sentite l’odore … delle olive.

Assaggiate delicatamente il contenuto facendo in modo che l'intero palato senta le fragranze emanate.

Poi, versate l’olio extravergine lentamente su una semplice fetta di pane fresco appena uscito dal forno a legna.

Scoprite il gusto naturale, vero, autentico, originale …

Apprezzate il gusto fruttato, la bassa acidità e il gradevole odore di olive fresche che caratterizzano il vero olio extravergine.

 

 

Agricoltura biologica approvata e garantita da
Agricoltura biologica approvata e garantita da

"OLIO DI CALABRIA" IGP
 
L’Indicazione Geografica Protetta "Olio di Calabria" è riservata all’olio extravergine d’oliva ottenuto da olive prodotte nel territorio della Regione Calabria
All’atto dell’immissione al consumo l’olio extravergine d’oliva ad Indicazione Geografica Protetta "Olio di Calabria" deve rispondere ai parametri specifici per come di seguito indicati.
Caratteristiche organolettiche:
- Colore: dal verde al giallo paglierino con variazione cromatica nel tempo.
- Caratteristiche olfatto/gustative:
Fruttato di oliva 2 - 8 (CVr% minore o uguale a 20)
Nota aromatiche specifiche: erbaceo e/o carciofo e/o floreale ≥ 2 - ≤ 8
Amaro 3- 6
Piccante 4 - 6
Caratteristiche chimico-fisiche:
- Acido oleico (%): ≥70
- Acidità (%): ≤ 0,50;
- Numero perossidi (meq O2/kg): ≤ 12 meq O2/kg;
- Spettrofotometria UV K232: ≤ 2,20;
- Spettrofotometria UV K270: ≤ 0,20;
- Fenoli - Polifenoli totali: ≥ 200 ppm.
I parametri qualitativi non espressamente citati sono in ogni caso conformi alla vigente normativa U. E. per gli oli extravergine di oliva.

(Disciplinare di produzione)

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELLA LOCRIDE
 
È in fase di elaborazione da parte di vari enti ed associazioni un disciplinare di produzione per il riconoscimento del marchio D.O.P.
Con la denominazione olio extra vergine di oliva della Locride si indica uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani della provincia di Reggio Calabria
Il territorio di produzione è il comprensorio della Locride nella fascia jonica reggina, compreso tra Bruzzano e Monasterace, per un numero di 39 comuni della Provincia di Reggio Calabria, con estensione a Nord, fino a Badolato, in 3 comuni della limitrofa Provincia di Catanzaro.
La coltivazione olivicola in tutte le aziende agricole è biologica. L'olio migliore è quello ricavato da uliveti collinari e distanti dal mare.
Il  periodo di raccolta delle olive determina le caratteristiche organolettiche dell'olio. La raccolta delle olive inizia il mese di novembre e l'olio che se ne ricava è di colore verdone, mentre nei mesi di dicembre-gennaio si ottiene un olio di colore verde-oro e giallo-oro.  
L'olio d'oliva della Locride viene esportato sui mercati nazionali ed esteri, dove è molto richiesto. Viene utilizzato in tutte la preparazioni dei piatti tipici della Calabria ed assume una notevole importanza nella dieta mediterranea. In particolare viene utilizzato in Italia e all'estero per il condimento delle insalate e delle verdure, per il suo caratteristico profumo aromatico e sapore particolare.
 (Fonte Wikipedia)

Una produzione familiare